Trending topic : Fermentazione e Ristorazione

Il potere della fermentazione nei cibi è una pratica millenaria, tramandata attraverso le tradizioni culinarie di tutto il mondo per migliorare il gusto dei cibi, conservare gli alimenti a lungo e recentemente riconosciuta come un elemento chiave per la salute e il benessere. La fermentazione è un processo biologico che coinvolge microrganismi come batteri e lieviti che metabolizzano i carboidrati, proteine o altri substrati per produrre energia. Per fare ciò, questi microrganismi consumano zuccheri o altri composti organici presenti negli alimenti e producono prodotti metabolici come acidi organici, alcol e in generale composti aromatici.

I cibi fermentati, fondamentali nelle diete riconosciute come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, come quella mediterranea o giapponese, offrono una serie di benefici che vanno oltre la semplice conservazione e trasformazione degli alimenti, resi più digeribili. Inoltre, i cibi fermentati possono promuovere la salute intestinale, offrendo così supporto al sistema immunitario.

Spesso, consumiamo cibi fermentati quotidianamente senza rendercene conto: yogurt, pane, formaggi, salumi, aceto, birra e vino sono solo alcuni esempi. Tuttavia, questo antico metodo culinario sta vivendo una rinascita e viene sempre più ricercato, poiché in grado di adattarsi perfettamente alle crescenti tendenze dei consumatori verso prodotti naturali che favoriscono la salute. Questi alimenti rappresentano non solo una parte importante delle nostre tradizioni culinarie, ma anche una fonte preziosa di nutrimento e benessere per il nostro corpo e la nostra salute.

In aggiunta, con un’apertura sempre maggiore verso le cucine etniche, soprattutto quelle orientali, si è assistito ad una crescente diffusione di cibi caratteristici di queste tradizioni culinarie, molti dei quali utilizzano la fermentazione come parte integrante del processo di preparazione. ​​Tra gli esempi più noti ci sono il Kimchi, il gustoso fermentato a base di cavolo e chili fermentati, il Miso, a base di cereali soia e sale e la salsa di soia, ormai presente in quasi tutti i ristoranti del mondo. Nuovi fermentati sempre più popolari fra i giovani sono le bevande a base di Aceti e la Kombucha, una bevanda fermentata a base di tè zuccherato originaria della Cina. 

Seguiteci per esplorare nuove potenzialità per il vostro ristorante e continuate ad arricchire la vostra esperienza gastronomica con noi!